Il rischio di riciclaggio e autoriciclaggio nei reati tributari e frodi fiscali
Negli ultimi anni, si è individuato nel reato di riciclaggio – e, da ultimo, nell’autoriciclaggio – uno strumento di ausilio nella lotta all’evasione fiscale a cui è legata un’innegabile capacità di alterare la corretta concorrenza sul mercato.
Data pubblicazione:03/2021
Lingua:Italiano
Numero pagine:168
ISBN:8833593339
Casa editrice:libreriauniversitaria.it
Prezzo:€ 14,90
DESCRIZIONE
La normativa antiriciclaggio, oggetto di una continua evoluzione, è chiamata a fronteggiare nuove sfide, tra le quali la diffusione delle criptovalute, l’adempimento degli obblighi AML/CFT anche a “distanza”, nonché i recenti impatti nell’economia derivati dalla crisi pandemica. In un sistema economico-finanziario vulnerabile è necessario che i soggetti obbligati acquisiscano una vasta cultura degli scenari d’attualità, dei continui cambiamenti, delle manifestazioni dei fenomeni illeciti e dei reati presupposto.
Questo volume ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle norme sul contrasto al riciclaggio ed è rivolto a tutti i soggetti interessati alla regolamentazione in oggetto.
INDICE
Introduzione
1. Il rischio di riciclaggio
2. Il d.lgs. 231/07
3. Il regime sanzionatorio
4. Le interazioni con altre normative
5. Ambiti particolari di applicazione della normativa AML
6. Definizioni
7. I soggetti obbligati
Bibliografia
Nicola Lorenzini
Ispettore della Guardia di Finanza, è laureato in Economia aziendale. Nel corso della sua trentennale carriera, ha acquisito conoscenze sui rischi aziendali dovuti a evasione fiscale, elusione e frodi, reati tributari e crimini economici. È autore e coautore di alcuni articoli su riviste professionali, formatore in ambito universitario e cofondatore e vice presidente della Associazione di Professionisti e cultori della materia AML-LAB www.aml-lab.it.
Simone Mazzonetto
Chief Audit Executive e Data Protection Officer presso Banco delle Tre Venezie Spa. È professore a contratto presso il Dipartimento di Economica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per il Laboratorio sul rischio di riciclaggio e autoriciclaggio nei reati tributari e frodi fiscali e docente presso alcuni master universitari in ambito antiriciclaggio e sistema dei controlli. Co-fondatore e presidente della Associazione di Professionisti e cultori della materia AML-LAB www. aml-lab.it.
Nicola Gazzilli
Ufficiale della Guardia di Finanza, è laureato in Giurisprudenza, Economia e management aziendale e Scienze della sicurezza economico-finanziaria. Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi operativi, sia in ambito aeroportuale che in sede di Nucleo di polizia economico-finanziaria, approfondendo soprattutto le tematiche connesse al riciclaggio e ai crimini economici. È autore e coautore di alcuni articoli su riviste professionali.