La performance della pubblica amministrazione locale

Cosa si può imparare dagli altri

Data pubblicazione:11/2021
Lingua:Italiano
Numero pagine:234
ISBN:9788835131984
Casa editrice:Franco Angeli
Prezzo:Download Gratuito

A CURA DI

Massimo BALDUCCI, Walter ANELLO

CONTRIBUTI

Catherine  Germain, Francesco  Colonna, Ewald Eisenberg, Gaetano Fera, Robert Herzog, Jean-François  Huart, Sylvia  Ivanova, Sandro  Landucci, Daniel  Popescu, Robert Tinlin, Alfonso Zardi.

SYNOPSIS

Alla tradizionale funzione di garanzia della legalità, gli Stati moderni hanno aggiunto la fornitura di servizi. Questo sviluppo rende rilevante il tema dell’efficienza ed efficacia, in maniera particolare degli enti locali chiamati all’erogazione dei servizi. In questo volume ci si chiede se ci siano insegnamenti che si possano apprendere dall’esperienza di altri paesi.

Si riportano i risultati di un minuzioso confronto tra operatori ed esperti di cinque Paesi, Italia, Francia, Regno Unito, Belgio, Germania, in modo da far emergere i punti di forza e di debolezza dei vari sistemi. Gli insegnamenti che si possono trarre non sono pochi.

Innanzitutto, esistono diverse condizioni di fondo che determinano i diversi rendimenti amministrativi: i modelli organizzativi, la dimensione spaziale, i meccanismi di formazione.

Si segnalano poi diverse modalità nell’affrontare il problema della performance, in particolare il fatto che in Italia i meccanismi della performance sono separati dai meccanismi contabili, separazione cui corrisponde la scissione tra chi è demandato al controllo della spesa (Corte dei conti e revisori) dall’organismo che valuta il raggiungimento degli obiettivi (organismo indipendente di valutazione-Oiv), come se la spesa non dovesse essere finalizzata a un qualche risultato e il risultato potesse essere valutato indipendentemente dal suo costo.

Il lavoro è stato coordinato dal Center of Expertise for Local Government Reform del Consiglio d’Europa, dal Centro Interuniversitario di Metodologia delle Scienze Sociali e dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale.


Massimo Balducci

Massimo Balducci

Esperto del Center for Good Governance del Consiglio d’Europa, già Full Professor allo European Institute of Public Administration di Maastricht, docente di Auditing e Controlling presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, docente stabile di European Public Management alla Scuola Nazionale di Amministrazione e vicepresidente dello European Network of Training Organizations for Regional and Local Authorities (ENTO), collabora con lo UNDP, la Banca Mondiale, la GIZ tedesca e il NDI americano.