MANUALE PRATICO DI BANCA


Data pubblicazione:05/2020
Lingua:Italiano
Numero pagine:220
ISBN:978-88-255-3289-0
Casa editrice:Aracne
Prezzo:€ 18,00 - eBook € 15,00

CONTRIBUTI

Roberto BRAMATO, Salvatore CARRANO, Fabio CARUSO, Antonio CICCAGLIONE, Marco DAMIANI, Luca GERONIMI, Ivo INVERNIZZI, Igor JELEN, Bruna MARINANGELI, Simone MAZZONETTO, Sabrina PELILLO, Gaetano PERILLI, Pasqualina PORRETTA, Alberto ROSSI, Giuliano SOLDI, Giovanni TILLI, Roberto Josè TORTORELLI

DESCRIZIONE

Il volume fornisce una base essenziale di conoscenze a chi intende approcciarsi con il mondo della regolamentazione, dell’organizzazione, della gestione in ambito bancario e finanziario, quali per esempio studenti, appassionati, manager e docenti. Chiunque debba preparare un esame o un concorso, chi per motivi di lavoro debba analizzare una norma o un bilancio può avvertire l’esigenza di documentarsi sulle peculiarità e sull’impianto normativo del settore bancario.

INDICE

1. Banche ed Enti Diversi – 2. Organizzazione e Gestione della Banca – 3. Operazioni e Servizi Bancari – 4. Parametri e Tassi Bancari – 5. Bilancio Bancario – 6. Qualità del Credito – 7. Rischi e Disciplina di Basilea – 8. Patrimonio di Vigilanza – 9. Politica Monetaria della BCE – 10. Normative Bancarie – 11. Disciplina delle Crisi Bancarie

Estratto del Libro


Marco Ferfoglia

Marco Ferfoglia

Ha acquisito molteplici esperienze nel settore creditizio e nel leasing. Laurea in Scienze politiche all’Università degli Studi di Trieste con tesi sulle Attività delle Merchant Banks; laurea in Scienze bancarie all’Università degli Studi di Udine con una tesi intitolata Istituzione di una Banca di Credito Cooperativo. Collabora con la Facoltà di Scienze Politiche all’Università degli Studi di Trieste, in veste di Cultore della materia in Geografia politica ed economica.

Redige pubblicazioni di natura divulgativa e scientifica, anche per la piattaforma Risk & Compliance (www.riskcompliance.it).

Presidente dell’Associazione AnalisiBanka, si relaziona sia nei confronti dei soci che enti interessati alla conoscenza e formazione nel settore bancario.