TALENTI & RIBELLI
Gestire gli irrequieti dell'innovazioneData pubblicazione:10/2019
Lingua:Italiano (anche in Inglese)
Numero pagine:184
ISBN:9788820394424
Casa editrice:HOEPLI
Prezzo:€ 14,36 - eBook € 9,90
PREFAZIONE
“In Talenti & Ribelli Matteo ci mostra il volto dell’innovazione più dirompente, a volte anche piu scomoda. Lui vive da ribelle, ma rimane un maestro dell’innovazione. E questo è il suo manuale d’uso.” Brett King, autore dei bestseller Augmented e Bank 4.0
“Puoi chiamarli in tanti modi: anticonformisti, ribelli, provocatori o semplicemente diversi, ma l’innovazione vera e propria parte sempre da loro.” Chris Skinner, autore dei bestseller Digital Banking e Digital Human
DESCRIZIONE
La storia ci insegna che dietro a ogni fallimento illustre (Blockbuster, Kodak, Xerox…) ci sono persone che avevano intuito un’opportunità che non è stata colta. Ma l’innovazione incrementale, pur fondamentale per adeguarsi alle esigenze del cliente e alla tecnologia in perenne evoluzione, non salva le aziende da una rivoluzione copernicana.
Attraverso l’esperienza personale e professionale dell’autore, questo libro si fa portavoce di tutti i “ribelli” che vengono spesso isolati o soltanto tollerati in azienda, perché scomodi e difficili da gestire. Una guida per gli irrequieti e per le imprese, che dà speranza ai primi e consigli pratici alle seconde. Perché il business ha bisogno dei Talenti per rinnovarsi e dei Ribelli per sopravvivere.
INDICE
Il libro. Prefazione di Chris Skinner. Prologo. 1. Gli albori: scoprire la passione – 2. Lo spirito implacabile, scalpitante e irrequieto di un ribelle. Intervista a Serena Torielli – 3. Un genio o solo un tipo sveglio? – 4. Il problema del conformismo. Intervista a Drew Graham – 5. Rivoluzione copernicana e gabbie dorate. Intervista a Yobie Benjamin – 6. Come individuare un ribelle in azienda? Intervista a Ebi Atawodi – 7. Una parentesi: il diritto societario. Riflessioni di Daniel Marovitz – 8. La (non troppo) sottile differenza tra imprenditori, intraprenditori e ribelli. Intervista a Lazaro Campos – 9. C’è chi resta e chi se ne va. Intervista a Kosta Peric – 10. Lezione di tolleranza. Intervista a Martine De Weirdt – 11. A ciascuno il suo. Intervista a Daphne Cheng – 12. Un manifesto per ribelli. Intervista a Neal Cross – 13. Ribelli e metodologia applicata. Intervista a un ribelle d’eccezione: Beppe Severgnini. – Ringraziamenti. L’autore.
È stato nominato più volte come una delle figure più influenti dell’innovazione dei servizi finanziari in Europa.
Ha lavorato per 13 anni nella SWIFT, dove ha co-fondato nel 2009 Innotribe, che ha di fatto cominciato un movimento di rivoluzione profonda del business finanziario chiamata FinTech. Da Innotribe è nato anche il primo challenge mondiale per startup del settore, che Matteo ha ideato e lanciato. Nel 2013 è stato ingaggiato come partner di uno dei primi fondi di investimento in startup Fintech e negli anni successivi ha ricoperto ruoli di advisory per banche internazionali e Omidyar Network, fondato dal creatore di eBay. Nel 2015 ha co-fondato FinTechStage che si occupa di consulenza, tecnologia e innovazione in ambito finanziario.
Recentemente Matteo ha dato vita ad nuova iniziativa Timepledge.org, un programma globale per aiutare gli imprenditori africani in diverse aree delle loro attività, dal prodotto alla strategia nonché la gestione dei canali di vendita e il pitching agli investitori.