Valutazione e controllo

Strumenti di valutazione per tenere sotto controllo pubbliche amministrazioni, organizzazioni no profit e banche

Data pubblicazione:2014
Lingua:Italiano
Numero pagine:322
ISBN:9788891708236
Casa editrice:Franco Angeli
Prezzo: € 39,00

Contributi
Christiane Colinet, Efisio Espa, Ingrid Gacci, Michele Grimaldi, Giuseppe Nucci, Laura Taronna

Abstract
Un testo fondamentale per i corsi di formazione presso istituzioni universitarie, master e organismi professionali e un utile riferimento per quanti già operano nell’ambito della valutazione e del controllo. Il libro permette di fare chiarezza su strumenti che dovrebbero garantire i cittadini da qualunque sopruso e assicurare l’efficiente ed efficace uso delle risorse, ma sono spesso oggetto di malintesi e veri e propri errori scientifici.

Descrizione
Valutazione, controllo di gestione, compliance, certificazione, accreditamento sono termini che sempre più spesso vengono citati dai mass media e che sembrano rappresentare altrettanti strumenti in grado di garantire i cittadini da qualunque sopruso e di assicurare l’efficiente ed efficace uso delle risorse purché si sia disposti ad utilizzarli. Si sarebbe portati a pensare che si tratti di strumenti “magici”.
Nella realtà su questi strumenti esistono molti malintesi e, nel nostro paese, sono diffusi e comunemente accettati veri e propri errori scientifici.
Innanzi tutto, da noi, non si è abituati a collegare la valutazione con il controllo, sottovalutando il fatto che si valuta per controllare e che ogni azione di controllo presuppone un’attività di valutazione. Più grave è l’errore di confondere il controllo mirante a verificare il rispetto di standard predeterminati (attività riconducibile alla categoria dell’auditing) con il controllo inteso come attività di direzione (managerial control o controllo di gestione) come, quindi, tecnica per finalizzare l’esercizio del potere della catena gerarchica al raggiungimento di obiettivi predefiniti.
Questo manuale, scritto da esperti che uniscono una solida competenza scientifica con una vasta esperienza pratica, presenta in maniera semplice tutte queste metodologie evidenziandone gli aspetti positivi ed i rischi e mettendo in guardia dagli errori più diffusi nel nostro paese. Un testo fondamentale per i corsi di formazione presso istituzioni universitarie, master e organismi professionali e un utile riferimento per quanti già operano nell’ambito della valutazione e del controllo.


Massimo Balducci

Massimo Balducci

Esperto del Center for Good Governance del Consiglio d’Europa, già Full Professor allo European Institute of Public Administration di Maastricht, docente di Auditing e Controlling presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, docente stabile di European Public Management alla Scuola Nazionale di Amministrazione e vicepresidente dello European Network of Training Organizations for Regional and Local Authorities (ENTO), collabora con lo UNDP, la Banca Mondiale, la GIZ tedesca e il NDI americano.



Christiane Colinet

Dottorato di ricerca in diritto comparato presso l’Università di Liegi, laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma e di Liegi, collabora con il Dipartimento di Politica Regionale dell’Università di Liegi; è autrice di numerose pubblicazioni nel campo del diritto degli enti locali e dei mercati pubblici.


Efisio Espa

Efisio Espa

Già Capo Dipartimento “Affari Economici” a Palazzo Chigi, è attualmente docente stabile di Analisi di impatto della regolamentazione presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (Roma) ed è presidente del MIPA.


Ingrid Gacci

Ingrid Gacci

Attualmente è manager presso la filiale di Amsterdam di Banca Intesa dove è responsabile delle attività di compliance, accounting, operations e dove si occupa delle relazioni con le autorità di vigilanza locali; ha lavorato in Italia (si è occupata degli aspetti organizzativi della fusione di due banche regionali) e in un gruppo franco-olandese.


autore risk compliance

Michele Grimaldi

Si occupa di certificazione di qualità e di performance sia in ambito pubblico che privato.


Giuseppe Nucci

Giuseppe Nucci

Esperto di corporate management, disegno e gestione dei sistemi organizzativi, risk management e sistemi di controllo interno, data protection e comunicazione.

Con responsabilità crescenti – fino a ricoprire il ruolo di dirigente generale – ha lavorato in diverse pubbliche amministrazioni centrali e locali, in due Commissioni parlamentari d’inchiesta ed è stato presidente e componente di Organismi di vigilanza e di un Organismo indipendente di valutazione della performance.

Giornalista pubblicista, è autore di circa 70 pubblicazioni, da ultimi i volumi: L’internal audit nelle pubbliche amministrazioni (2016) e Controlli interni e risk management nelle amministrazioni pubbliche. Dalla cultura dell’adempimento alla gestione manageriale (2018) e Protezione dei dati personali e GDPR: dai precetti giuridici ai processi organizzativi (2018).
Ha maturato una ventennale esperienza come docente presso istituti universitari e scuole di formazione manageriale.


Laura Taronna

Laura Taronna

Assistente sociale specialista e dottore di ricerca in Metodologia delle Scienze Sociali presso l’Università degli Studi di Firenze, si è specializzata in valutazione, certificazione di qualità e accreditamento dei servizi alla persona. Dal 2010 lavora presso un Consorzio di Cooperative sociali di Firenze.