Consiglieri Responsabili Antiriciclaggio, Responsabili Antiriciclaggio e Delegati SOS
Il corso, ideato dall’Associazione – organizzato tramite “Aicom Form” – in collaborazione con il Compliance LAB del Dipartimento di Economia Aziendale – Università degli Studi Roma Tre – è diretto ad approfondire le novità intervenute con il recepimento degli orientamenti EBA sulle politiche relative alla gestione della conformità e sul ruolo e competenze del Responsabile AML.
In particolare, le importanti novità conseguenti alle disposizioni di Banca d’Italia hanno comportato rilevanti aggiornamenti alle precedenti disposizioni dell’Autorità di Vigilanza del 26.03.2019, sull’organizzazione, procedure e controlli interni in area Antiriciclaggio.
L’iniziativa è rivolta ai rappresentanti degli Organi di governance dei soggetti obbligati (AD, Esponenti responsabili AML, Consiglieri, ecc.), ai responsabili delle Funzioni Compliance, AML e delegati alle SOS nonché ai rispettivi collaboratori, ma anche ai professionisti e operatori interessati ai nuovi processi AML.
Le docenze e le testimonianze saranno affidate a professionisti responsabili di area AML e Compliance di aziende dei diversi soggetti obbligati nonché ad esponenti di società di consulenza esperti di area AML.
Sono stati invitati a partecipare all’iniziativa come relatori esponenti di BI UIF.
Il programma è strutturato in quattro moduli:
- Modulo A: Normativa di riferimento e la sua evoluzione recente | 15-16 marzo
- Modulo B: Il ruolo del Componente dell’Organo di gestione responsabile Antiriciclaggio | 22-27 marzo
- Modulo C: Case Study, esempi e profili di attenzione | 3 aprile
- Modulo D: Antiriciclaggio e normative collegate: la responsabilità amministrativa degli enti e le sanzioni internazionali; le sanzioni e le procedure sanzionatorie | 5 aprile
Per informazioni e iscrizione consultare questo link
Dove: Online | Webinar
Quando: dal 15 Marzo 2024 al 5 Aprile 2024
Organizzazione: AICOM