Top Story

Riciclaggio, Procedure di Crisi Aziendale e Normativa Antiriciclaggio nelle Aste Immobiliari

Riciclaggio, Procedure di Crisi Aziendale e Normativa Antiriciclaggio nelle Aste Immobiliari

28 febbraio 2025

di Nicola LORENZINI

Introduzione

Le aste immobiliari e le procedure di crisi aziendale rappresentano due contesti ad alto rischio di infiltrazione per la criminalità organizzata. La complessità normativa e operativa, unita alle vulnerabilità dei controlli, crea ampi spazi per il riciclaggio di denaro di provenienza illecita.

Recenti modifiche legislative, come quelle introdotte dal correttivo Cartabia (Dlgs 164/2024), cercano di rafforzare le tutele antiriciclaggio (AML).  Tuttavia, l’applicazione pratica evidenzia lacune che possono ostacolare l’efficacia dei controlli.

Questo articolo analizza gli schemi di rischio, le infiltrazioni mafiose e il quadro normativo applicabile, integrando i riferimenti alle disposizioni introdotte in tema di aste immobiliari e alle strategie di ristrutturazione aziendale.

Continua a leggere
Crisis Management uno strumento da considerare nella gestione del rischio

Crisis Management uno strumento da considerare nella gestione del rischio

26 febbraio 2025

di Marco AVANZI

Aspetti introduttivi

Usualmente quando si parla di rischi aziendali, ci si focalizza sugli aspetti di assessment, di prevenzione, di mitigazione o di trasferimento.

Ma risulta necessario e non si possono escludere, anche gli aspetti di gestione della manifestazione del rischio soprattutto quando si concretizza con magnitudo e impatti elevati e con eventi dal potenziale disruptive.

Gestione del rischio non è quindi solamente l’intervento anticipatorio e preventivo ma, altresì, l’intervento postumo al suo verificarsi. Questo concetto è valevole per qualsiasi tipologia di rischio, operativo, di compliance etc… e va considerato per i riflessi che può avere in primis sulla governance aziendale.

Continua a leggere
L'universo "Pubblica Amministrazione" e la Compliance: come approcciarlo professionalmente

L’universo “Pubblica Amministrazione” e la Compliance: come approcciarlo professionalmente

25 febbraio 2025

di Massimo BALDUCCI

            Il prossimo 6 marzo a Roma alla sala Margana, piazza Margana 40-41, a partire dalle ore 15:30 si terrà un workshop che dovrebbe interessare i professionisti della compliance che traguardano il mercato della Pubblica Amministrazione.

            Negli ultimi trenta anni, accanto ai  tentativi di modernizzare la nostra Pubblica Amministrazione  attraverso varie riforme legislative, vanno segnalati numerosi cambiamenti realizzati per iniziativa di singoli dirigenti che, a normativa invariata, hanno ottenuto quei risultati che si stenta ad ottenere per via legislativa.

Nel workshop verranno presentati questi casi.

Continua a leggere
Effetti Distorsivi di una Compliance Puramente Formale e l'Importanza di un Approccio Compliance "By Design"

Effetti Distorsivi di una Compliance Puramente Formale e l’Importanza di un Approccio Compliance “By Design”

24 febbraio 2025

di Alessandro CERBONI

La compliance, intesa come l’insieme delle attività volte a garantire che un’organizzazione operi in piena aderenza con leggi, regolamenti e standard etici, è diventata una funzione cruciale in ogni settore.

Tuttavia, un approccio alla compliance che si basa esclusivamente su adempimenti formali, come la redazione di documenti, la creazione di regolamenti interni, l’uso di checklist e analisi quantitative del rischio, può rivelarsi non solo inefficiente ma anche potenzialmente dannoso.

Continua a leggere
La nuova norma UNI 11961:2024 sulla compliance a supporto dei sistemi integrati ISO ed i modelli 231

La nuova norma UNI 11961:2024 sulla compliance a supporto dei sistemi integrati ISO ed i modelli 231

22 febbraio 2025

di Alessandro FOTI

Premesse

I sistemi di gestione volontari vedono oggi come unico punto di correlazione col D. Lgs. ​ 231/2001, l’art. 30 del D. Lgs. ​81/08 per i reati in tema di salute e sicurezza sul lavoro. ​I sistemi di gestione sono ormai ampiamente diffusi nelle organizzazioni e permettono di strutturare un sistema integrato aziendale per dare evidenza dell’effettiva ed efficace attuazione delle misure adottate dall’azienda in tema di compliance.

Per potere chiarire e valorizzare tali misure di correlazione con i dettami previsti dal D.Lgs. ​ 231/2001 è stata redatta una norma nazionale, la UNI 11961:2024 “Linee guida per l’integrazione del sistema di gestione per la compliance UNI ISO 37301:2021 a supporto dei Modelli Organizzativi di Gestione e Controllo e degli Organismi di Vigilanza in conformità al D.Lgs.231/2001” pubblicata in data 17 dicembre 2024.

Continua a leggere
Compet-e rafforza la leadership nella governance digitale: acquisito il ramo d’azienda di Adfor dedicato alle soluzioni Diligent

Compet-e rafforza la leadership nella governance digitale: acquisito il ramo d’azienda di Adfor dedicato alle soluzioni Diligent

19 febbraio 2025

Redazione

Compet-e, azienda leader nella consulenza normativa e nella fornitura di soluzioni innovative per la governance aziendale, annuncia con entusiasmo l’acquisizione del ramo d’azienda di Adfor relativo alla rivendita delle soluzioni Diligent, diventandone partner per il mercato italiano. 

Questa operazione segna un passo strategico per il rafforzamento della posizione di Compet-e nel mercato delle soluzioni tecnologiche per la Governance, Risk Management e Compliance (GRC) e Environmental, Social e Corporate Governance (ESG).

Continua a leggere
Intervista ad… Andrea Tesei, CEO & Co-founder di Aptus.AI: l’Intelligenza Artificiale al servizio degli esperti di compliance finanziaria, e non solo

Intervista ad… Andrea Tesei, CEO & Co-founder di Aptus.AI: l’Intelligenza Artificiale al servizio degli esperti di compliance finanziaria, e non solo

17 febbraio 2025

di Ingrid GACCI

I professionisti di compliance che operano nei settori altamente regolamentati non possono più fare a meno di tecnologie a supporto del monitoraggio e dell’analisi normativa.

In un contesto regolamentare in continua evoluzione, l’Intelligenza Artificiale di Aptus.AI ottimizza i processi di compliance grazie alle innovative funzionalità di Aptus, la piattaforma che include il primo servizio di Generative AI affidabile e aggiornato in ambito normativo.

Continua a leggere
Il contrasto al finanziamento del terrorismo: sanzioni internazionali e nuove misure di adeguata verifica. Il caso Russia

Il contrasto al finanziamento del terrorismo: sanzioni internazionali e nuove misure di adeguata verifica. Il caso Russia

14 febbraio 2025

di Annamaria GALLO

Introduzione

Il contrasto al finanziamento del terrorismo (CFT, dall’inglese Counter Financing of Terrorism) è diventato uno degli obiettivi prioritari a livello globale per garantire la sicurezza internazionale e proteggere i sistemi economico-finanziari. La natura transnazionale del terrorismo e la sofisticazione delle sue reti finanziarie richiedono un’azione coordinata tra Stati, istituzioni finanziarie e autorità di vigilanza.

Negli ultimi anni, l’adozione di sanzioni internazionali mirate e l’introduzione di misure più stringenti di adeguata verifica hanno rappresentato strumenti fondamentali per interrompere i flussi finanziari che alimentano attività terroristiche. Questo articolo esplorerà l’importanza delle sanzioni finanziarie, il loro impatto operativo e il ruolo cruciale delle nuove disposizioni in materia di adeguata verifica, con particolare attenzione alla verifica sui titolari effettivi e sui soggetti listati.

Continua a leggere
Codice Antimafia: una panoramica sulle misure di prevenzione "collaborativa"

Codice Antimafia: una panoramica sulle misure di prevenzione “collaborativa”

12 febbraio 2025

di Marco CONTI

Le misure di prevenzione come strumenti di contrasto alla contaminazione criminale del tessuto economico-sociale attraverso guidati processi di “bonifica”. 1. Premessa

L’amministrazione giudiziaria di attività economiche e di aziende ritenute in qualche modo a rischio di infiltrazione mafiosa rappresenta un’attività che di sovente impegna i professionisti a seguito di specifica designazione della competente autorità giudiziaria.

Il codice delle leggi antimafia(1) negli anni ha subito numerose modifiche ed integrazioni che ne hanno ampliato la portata arricchendolo con strumenti prevenzionali idonei a consentire la continuità aziendale delle imprese sottoposte a vario titolo a ingerenze criminali(2).

Continua a leggere
IBAN Virtuali >< Presidi Reali

IBAN Virtuali >< Presidi Reali

10 febbraio 2025

di Lorenzo BIZZI

Come ormai è noto, lo scorso 12 dicembre, la Banca d’Italia e l’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (UIF) hanno rilasciato una dichiarazione congiunta sugli obblighi antiriciclaggio nella gestione dei conti di pagamento effettuati mediante IBAN virtuali (vIBAN)(1). 

Il documento, rimarca le più comuni prassi di mercato che si stanno verificando con sempre maggior frequenza nei contesti finanziari, e nonostante la tipologia piuttosto innovativa legata al prodotto,  si tratterebbe non soltanto di fenomeni applicati ai contesti più moderni quali il fintech, ma anche in ambiti più “tradizionali” connessi ai prestatori di servizi di pagamento (PSP).

Continua a leggere