News

La FED taglia i tassi ma "con cautela" viste le persistenti pressioni inflazionistiche

La FED taglia i tassi ma “con cautela” viste le persistenti pressioni inflazionistiche

19 dicembre 2024

di Ivo INVERNIZZI

1. Powell non delude tagliando come atteso di 25 basis point, ma  le proiezioni macroeconomiche Fed  indicano ‘soli’ due tagli nel 2025

    Prima  della riunione del FOMC del 18 dicembre 2024, gli operatori di mercato attendevano che il FOMC riducesse l’intervallo target Fed Funds rate di 25 basis point portandolo al 4,25-4,5%.

Tale aspettativa si è poi realizzata.

Non erano previste grandi novità sia nel wording dello Statement nella forward guidance Fed, seppure fosse probabile una pausa ai tagli nel meeting di gennaio 2025. Nella conference call, Jerome Powell avrebbe adottato un tono neutrale forse rispondendo a domande sull’indipendenza della Fed post vittoria Trump.

Continua a leggere
Prevenzione Infortuni sul lavoro: cambiare mentalità e adottare strumenti efficaci per fermare la strage

Prevenzione Infortuni sul lavoro: cambiare mentalità e adottare strumenti efficaci per fermare la strage

18 dicembre 2024

di Fabio ACCARDI

Suggerimenti per un approccio integrato da parte di tutti i portatori di interesse (noi tutti… ). Premessa

Il tragico susseguirsi degl’incidenti  degli ultimi mesi, con una punta recentissima  degli ultimi giorni, mi induce a ritornare sul tema degli infortuni sul lavoro  riprendendo le riflessioni svolte su questa piattaforma  circa  un anno fa(1). 

In questo periodo, ai bollettini di guerra che riceviamo dai media sui vari conflitti nel mondo  si aggiunge   un ulteriore triste flusso informativo  sui morti ed i feriti  che registriamo sul fronte del lavoro che avvengono  a  una distanza a noi  molto più ravvicinata.

Mentre i primi li consideriamo alla stregua di rischi esogeni sui quali ben scarso potere di influenza abbiamo, sui secondi dovremmo cercare ciascuno nel suo ambito di fare la  nostra parte per  invertire la tendenza nefasta.

Continua a leggere
Il sistema di segnalazione ai sensi della nuova normativa safeguarding

Il sistema di segnalazione ai sensi della nuova normativa safeguarding

16 dicembre 2024

di Marta VALENTINI

Il contesto internazionale

Negli ultimi decenni, il settore sportivo è stato destinatario di una forte attività di regolamentazione nazionale e internazionale al fine di rispondere alle crescenti richieste di trasparenza, integrità e tutela di coloro che partecipano a vario titolo all’attività sportiva e, in primis, delle categorie più vulnerabili quali bambini, donne e persone con disabilità.

A livello internazionale, diverse organizzazioni, come il Comitato Olimpico Internazionale (in inglese International Olympic Committee – IOC)(1) e le Federazioni Sportive Internazionali, hanno già da tempo introdotto policy e regolamenti di safeguarding per prevenire e sanzionare fenomeni di abuso, violenza e discriminazione(2). Questi strumenti sono spesso ispirati alle normative internazionali sui diritti umani, come la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia(3). 

Continua a leggere
Lagarde chiude il 2024 con un atteso tagli di tassi

Lagarde chiude il 2024 con un atteso tagli di tassi

13 dicembre 2024

di Ivo INVERNIZZI

1. E il 2025? Molte le incognite

Alla vigilia dell’ultimo meeting monetario BCE del 12 dicembre 2024, forse la riflessione di molti operatori di mercato sarebbe stata: “che anno”. A ben vedere, molta era la “carne al fuoco” per Lagarde:

Nuove elezioni a febbraio in Germania e necessità di riformare il debito tedesco. Giù il governo in Francia, forse elezioni a giugno 2025 e OAT in difficoltà verso Bund.  Ucraina, Israele-Palestina: due guerre tuttora irrisolte. Deposizione di Bashar Assad in Siria. Crisi settore automotive in Europa.

BCE avrebbe ridotto i tassi di 25 basis point in dicembre, proseguendo poi a più riprese nel 2025 nonostante l’inflazione navigasse verso target BCE 2%.

Continua a leggere
Intervista a… Susanna Cecchetti, Country Manager di OneTrust: "La convergenza tra Privacy, Risk e Security come chiave per affrontare le sfide del futuro"

Intervista a… Susanna Cecchetti, Country Manager di OneTrust: “La convergenza tra Privacy, Risk e Security come chiave per affrontare le sfide del futuro”

11 dicembre 2024

di Ingrid GACCI

In un panorama normativo in continua evoluzione, incontriamo Susanna Cecchetti, Country Manager di OneTrust, leader globale nelle soluzioni per la privacy, la sicurezza e la gestione del rischio.

Con lei approfondiamo alcune delle nuove normative come DORA e NIS2 e le tendenze emergenti che stanno trasformando il modo in cui le aziende affrontano il rischio e la sicurezza informatica.

Continua a leggere
L’avvio di una StartUp - Primi passi ed  impatti con gli aspetti regolamentari ed operativi

L’avvio di una StartUp – Primi passi ed  impatti con gli aspetti regolamentari ed operativi

9 dicembre 2024

di Lorenzo BIZZI

Avviare una nuova impresa, lanciare una startup, aprire una succursale sul territorio italiano: tutti aspetti che affascinano e che stanno popolando sempre più il panorama italiano e l’immaginario collettivo di fare impresa, in particolare tra le nuove generazioni. 

Nonostante i dati nazionali indichino una leggera contrazione rispetto agli anni precedenti(1), e che la tendenza demografica nel nostro Paese sia inferiore rispetto ad altri big in Europa, i moderni processi di avviamento connessi con il nuovo modo di fare impresa – sostenuti in particolare dall’evoluzione digitale e dal PNRR – sono diventati ormai una prassi consolidata nel nostro ecosistema.

Continua a leggere
Opportunità e Rischi dell’Intelligenza Artificiale per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG)

Opportunità e Rischi dell’Intelligenza Artificiale per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG)

6 dicembre 2024

di Francesco Domenico ATTISANO

L’intelligenza artificiale (AI) rappresenta una potente opportunità per affrontare le sfide globali e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’AI è una tecnologia talmente rivoluzionaria che ha il potenziale di accelerare la sostenibilità a 360°, ma anche di “svalvolare” ovvero dirottare con impatti negativi silenti (considerato che non ne conosciamo limitatamente la portata di giorno in giorno) che nel medio lungo termine possono guidare e condurre nella direzione opposta ai 17 SDG.

Difatti, l’implementazione dell’AI, quale tecnologia innovativa e trasformatrice, comporta anche molteplici rischi significativi, strettamente interconnessi e così invasivi che sono capaci di compromettere gli stessi progressi che si propone di promuovere. 

Continua a leggere
Dal Boom al Declino: Come la Sostenibilità può Trasformare la fine di un’Impresa

Dal Boom al Declino: Le Imprese in Liquidazione e la Valutazione dei Fattori ESG

4 dicembre 2024

di Alessandro MICOCCI

Nel trattare i temi legati alle imprese, si è portati spesso a considerare quasi esclusivamente quelle in funzionamento, cioè le aziende nelle quali i fattori produttivi sono impegnati nella creazione di valore, dimenticandosi che il ciclo di vita di un’impresa è paragonabile a quello naturale di un essere umano. Si assiste, parimenti, ad una fase iniziale (start up), seguita dalle fasi di crescita e di sviluppo, fino ad arrivare alla fase di declino, le cui durate temporali dipendono da molti elementi, sia interni che esterni.

Inoltre, partendo dalla definizione di imprenditore contenuta nell’articolo 2082 del Codice Civile, potremmo definire l’impresa come un’attività economica organizzata dall’imprenditore e da lui esercitata professionalmente al fine della produzione e dello scambio di beni o servizi.

Nella fase di declino si può assistere al termine di questo esercizio professionale e, in questo caso, alla messa in liquidazione della stessa. 

Continua a leggere
Reati del Testo Unico delle Accise nel Catalogo 231: Novità Normative e Impatti sui Modelli di Compliance

Reati del Testo Unico delle Accise nel Catalogo 231: Novità Normative e Impatti sui Modelli di Compliance

2 dicembre 2024

di Teresa CAMPANA

L’art. 25-sexiesdecies del d. lgs. n. 231/2001, rubricato “Contrabbando”, è stato recentemente modificato dal d.lgs. n. 141/2024(1). La norma, nella sua nuova formulazione in vigore il 4 ottobre 2024, recita:

“1. In  relazione  alla  commissione dei reati  previsti  dalle disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell’Unione, di cui al decreto legislativo emanato ai sensi degli articoli 11 e 20, commi 2 e 3, della legge 9 agosto 2023, n. 111, e dal testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, si applica  all’ente  la  sanzione  pecuniaria fino a duecento quote.2. Quando le imposte o i diritti di confine dovuti superano centomila euro si applica all’ente la sanzione pecuniaria fino a quattrocento quote. 3. Nei casi previsti dai commi 1 e 2 si applicano all’ente le sanzioni interdittive previste dall’articolo 9, comma 2, lettere c), d) ed e) e, nel solo caso previsto dal comma 2, anche le sanzioni interdittive previste dall’articolo 9, comma 2, lettere a) e b)”.

Continua a leggere