Knowledge & Competence 2023: Formazione CONSOB e IVASS
Gli Orientamenti ESMA/2015/1886 del 22 marzo 2016 mirano a promuovere una maggiore convergenza nelle conoscenze e competenze del personale degli intermediari finanziari addetto:
- alla prestazione di consulenza in materia di investimenti
- alla fornitura ai clienti di informazioni riguardanti strumenti finanziari e servizi di investimento
Scarica qui, la brochure per scoprire la nostra offerta formativa
Il contesto formativo
In attuazione dei predetti Orientamenti, il Regolamento Intermediari, nella versione integrale in vigore dal 16 febbraio 2018, aveva introdotto una disciplina di dettaglio sui requisiti che il personale sopra menzionato deve possedere per poter svolgere tali attività, in termini di conoscenza acquisita attraverso titoli di studio e iscrizione all’Albo professionale e in termini di esperienza maturata.
Il 10 marzo 2021 Consob, con delibera n. 21755, ha tuttavia modificato il predetto Regolamento introducendo una semplificazione della disciplina in materia di conoscenza e competenza del personale: secondo un approccio principle-based, l’Autorità ha operato una sostanziale revisione del Titolo IX, della parte II, del Libro III del Regolamento intermediari sostituendo le previgenti previsioni con pertinenti rinvii alla disciplina dettata negli Orientamenti dell’ESMA.
La nuova impostazione adottata responsabilizza gli intermediari con riferimento alla scelta delle modalità operative più idonee a consentire in concreto il rispetto degli standard previsti a livello europeo, facendo comunque salve le precise indicazioni da seguire per l’accertamento iniziale del possesso dei requisiti di conoscenza e competenza del personale per fornire ai clienti informazioni o la consulenza sugli investimenti.
FORMAZIONE VALIDA AI FINI CONSOB
In tale contesto, Academy si propone come Ente di riferimento per soddisfare tali adempimenti in modo flessibile e adeguato alle esigenze formative dei destinatari, attraverso:
- Webinar su tematiche correlate agli argomenti indicati negli artt. 17 e 18 degli Orientamenti ESMA/2015/1886
- Webinar su tematiche trasversali valide ai fini IVASS Consob
- Webinar personalizzati su ulteriori tematiche richieste dal cliente
Ogni webinar prevede l’erogazione di un test finale di verifica delle conoscenze acquisite.
I destinatari
L’offerta formativa è indirizzata a Banche, Corporate Investment Bank, SIM e SGR con personale addetto:
- alla fornitura ai clienti di informazioni riguardanti strumenti finanziari e servizi di investimento e/o
- alla prestazione di consulenza in materia di investimenti oltre che ai singoli individui che svolgano attività di consulenza finanziaria indipendente.
Academy propone un percorso formativo articolato in 30 webinar. Ciascun Webinar ha una durata di 1 ora, suddivisa in capitoli.
FORMAZIONE VALIDA AI FINI IVASS E CONSOB
Posto che l’art. 135-vicies semel del Regolamento intermediari – in analogia a quanto già previsto dall’ 89-bis del Regolamento 40 IVASS del 2 agosto 2018 – dispone il mutuo riconoscimento delle ore di formazione e di aggiornamento professionale valide ai fini IVASS – CONSOB, Academy propone un percorso formativo articolato in 18 webinar. I webinar hanno una durata di 2 o 1 ora, suddivise in capitoli.
Test di verifica
Il test finale per la verifica delle conoscenze acquisite al termine di ogni webinar sarà composto da domande che, per numero e complessità, rispondono a criteri di adeguatezza, pertinenza e proporzionalità ai contenuti e alla durata del modulo.
La soglia di superamento è pari al 60% delle risposte.
Il test di verifica verrà svolto online al termine di ciascun webinar.