Risposta della Commissione Europea al Parlamento UE sulle Criptovalute – 18 05 2018
I prezzi della criptovaluta si sono notevolmente apprezzati nel 2017 e sono molto volatili, come rilevato dall’onorevole parlamentare. Il mercato ha mostrato segni di una bolla delle attività che espone gli investitori a rischi sostanziali.
Su richiesta della Commissione, le autorità europee di vigilanza hanno rinnovato il 12 febbraio 2018 i loro avvertimenti agli investitori e ai consumatori in merito ai rischi delle valute virtuali (1). I rischi riguardano non solo la volatilità dei prezzi delle valute virtuali, ma includono anche problemi di governance, trasparenza e sicurezza associati ai mercati valutari virtuali.
Presentano anche rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo. Per questo motivo, la Commissione ha proposto, e il Parlamento europeo e il Consiglio hanno convenuto di far sì che gli scambi di valuta virtuale e i fornitori di servizi di custodia (wallet) rientrino nell’ambito di applicazione della direttiva sul riciclaggio di denaro.
I mercati valutari virtuali sono globali. Le risposte politiche efficaci richiedono un coordinamento e una coerenza internazionali. Ciò è stato confermato nella tavola rotonda sulle criptovalute che la Commissione ha organizzato il 26 febbraio 2018 (2). Come stabilito nel piano d’azione della Commissione su Fintech (3), la Commissione continuerà a monitorare attentamente i mercati delle criptovalute insieme alle parti interessate e alle autorità a livello europeo e internazionale.
Sulla base della valutazione dei rischi e delle opportunità e dell’idoneità del quadro normativo esistente per questi strumenti, la Commissione determinerà se è necessaria un’ulteriore azione di regolamentazione a livello di UE.
(1) Avviso ESMA EBA EIOPA 12-02-2018, consultare questo link
(2) Roundtable on Cryptocurrencies 26-02-2018, consultare questo link
(3) COMMISSIONE EUROPEA: Piano d’azione FinTech, consultare questo link
(3) COMMISSIONE EUROPEA: SCHEMA Piano d’azione FinTech ALL.TO 1, consultare questo link