Guarda il webinar gratuito per scoprire come gestire in modo semplice e automatico il Modello 231 qui.
COSA STABILISCE IL D.LGS 231/2001?
Il Decreto Legislativo 231/2001 disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica. In riferimento al D.Lgs 231/2001 le aziende e/o soggetti appartenenti alle stesse sono responsabili in riferimento a specifiche categorie di reati.
Il decreto si applica ad aziende operanti in diversi settori e prevede che esse adottino una specifica struttura di corporate governance e sistemi di gestione del rischio per evitare la commissione di specifiche categorie di reati (cd. “reati presupposto”).
Le aziende devono quindi adottare un “Modello di organizzazione, gestione e controllo” (detto anche “Modello 231”) per identificare e gestire i diversi rischi. Una corretta compilazione, esecuzione e controllo del Modello 231 permette all’azienda di essere esente dalla responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs 231/2001.
Tuttavia, compilare il Modello 231 non è semplice e richiede molto tempo. Per questo OneTrust ha creato una soluzione per aiutare:
- consulenti esterni,
- legali interni e
- membri degli organismi di vigilanza.
Per vedere come il software OneTrust aiuta a semplificare e automatizzare il Modello 231 guarda il nostro webinar gratuito qui.
La soluzione 231 di OneTrust permette di:
✓ Identificare velocemente le aree sensibili e di rischio della tua organizzazione.
✓ Analizzare in dettaglio i reati presupposto e selezionare quelli rilevanti per la tua organizzazione creando una panoramica dettagliata e sempre aggiornata all’interno del software.
✓ Identificare le appropriate misure di mitigazione da applicare a ciascuna situazione di rischio utilizzando le misure preimpostate e le linee guida create da consulenti legali.
Oltre gli assessment e all’analisi dei rischi e delle azioni di mitigazione, all’interno del software OneTrust tutte le informazioni sono raccolte in dashboards sempre aggiornate che mostrano:
- tutti i rischi,
- il livello di rischio,
- i responsabili,
- a quali aree si riferiscono e
- il grado di urgenza.
Infine, il software associa ad ogni rischio degli specifici controlli di mitigazione, mantenendo il modello 231 sempre aggiornato.