di Antonio CICCAGLIONE
Il 19 ottobre scorso, l’EBA ha pubblicato l’ Opinion Paper riguardo l’applicazione dei requisiti prudenziali per le società di investimento. In questo documento, l’autorità è stata chiamata a dare ulteriori consigli su due raccomandazioni importanti:
- Fare una distinzione tra società di investimento per le quali l’applicazione della CRR e CRD è appropriata, e quelle per le quali tale applicazione risulta inappropriata.
- Determinare uno specifico schema prudenziale per quelle società di investimento per le quali non è applicabile né CRR né CRD.
In base alla prima raccomandazione, la piena applicazione della CRR e CRD deve essere fatta per le società di investimento che hanno rilevanza sistemica(GSII o OSII). Una società viene classificata tale solo se soddisfa determinati criteri come:
- Importanza sistemica
- Attivo pari al 20% del PIL del paese di residenza
- Interconnessione con altri sistemi finanziari (attività cross-border)
- Complessa
L’EBA ha pubblicato lei linee guida specificando i criteri in base ai quali identificare una società di investimento come istituzione di importanza sistemica globale (GIIS) o altra istituzione di importanza sistemica(OIIS). Secondo l’EBA, per le GIIS e le OIIS devono essere applicate la CRR e CRD.
Nella seconda raccomandazione, l’EBA rivedrà i criteri di classificazione delle OIIS dopo il completamento del nuovo schema prudenziale per le società di investimento. La ragione è quella di identificare esattamente i criteri di OIIS in modo tale da verificare se l’applicazione della CRR o CRD sia adeguata a questo tipo di classe.