Redazione
Una triste notizia. Giovedì 15 agosto ci ha lasciato Michel Klompmaker fondatore della Piattaforma Risk & Compliance. Vera tristezza è calata sulla community internazionale di Risk & Compliance.
Si sapeva dell’aggravarsi della sua salute e di come la malattia (SLA) in breve tempo si fosse manifestata in tutta la sua azione debilitante. Eppure questa triste notizia è arrivata all’improvviso e inaspettata.
Una giornata calda il 15 agosto e di festa, in molti paesi europei; infatti è la data in cui i cattolici celebrano l’ingresso di Maria in cielo, dopo la sua morte.
Michel lascia molti ricordi e aneddoti legati al suo lavoro. Una persona che ha ispirato gli altri attraverso la piattaforma europea Risk & Compliance e attraverso la scelta di portare all’attenzione i temi legati alla compliance in un periodo in cui dalla quasi totalità delle aziende la compliance era vista come un mero centro di costo piuttosto che come l’opportunità di scegliere l’integrità come cifra che caratterizza il business di tutta l’impresa declinando i rischi e la compliance nei vari aspetti e nei vari processi aziendali e costruendo un “equilibrio personale dell’azienda” fra normative e scelte di business (risk appetite). Molti i messaggi che stanno giungendo alla famiglia e che girano sui social testimoniano la gratitudine di molti e la perdita di una persona che non si stancava di portare all’attenzione problemi anche pratici e di coinvolgere executives, professionisti, esponenti delle autorità di vigilanza in convegni e seminari di successo e eventi ad hoc dedicati ai leader del settore con ospiti rinomati. E senza mai far mancare la sua attenzione personale per la buona riuscita degli affari ed il suo relazionarsi con gli altri in maniera amichevole.
Michel Klompmaker ci ha lasciati troppo presto ma ci piace pensare che il suo spirito continuerà a guidarci.
Le attività della Piattaforma continuano con la nuova proprietà, Berghauser Pont BV.
Gacci International Services continua a detenere l’esclusiva per l’utilizzo del marchio e per tutte le attività di Risk & Compliance Platform Europe per l’Italia ed è di supporto per l’espansione internazionale delle aziende in Europa.
Ciao Michel!!!