Credit Risk Management

La Certificazione del Credito e della professione del Credit Risk Manager e del Credit Risk Auditor

21 maggio 2017

di Domenico Bracone

L’11 Aprile 2016 è stato riconosciuto da ACCREDIA, Ente unico nazionale di accreditamento, lo Schema proprietario CRMS FP 07:2015 “Credit Risk Management Systems – Requirements”, elaborato ai sensi del documento applicabile a livello europeo “EA-1/22 A-AB:2015 – EA Procedure and Criteria for the Evaluation of Conformity Assessment Schemes by EA Accreditation Body Members”.

Con il riconoscimento di ACCREDIA, lo Schema CRMS FP 07:2015 diviene di dominio pubblico a livello Nazionale.

Lo Schema CRMS FP07:2015 rappresenta un approccio strutturato alla gestione e al miglioramento dei processi legati al credito. Il modello organizzativo suggerito si ispira alla Norma ISO 9001:2015.


La finalità dello Schema CRMS FP07:2015 è quella di indirizzare le Organizzazione nella realizzazione di un’adeguata struttura organizzativa e di efficaci procedure nella gestione del credito tali da permettere di conseguire anche la Certificazione del suo Sistema di Gestione del Credito secondo lo Schema CRMS FP 07 Credit Risk Management System, rilasciata da Organismi di Certificazione accreditati da ACCREDIA in conformità allo standard UNI CEI EN ISO/IEC 17021.

Nello schema CRMS FP 07:2015 “Credit Risk Management Systems – Requirements si è volutamente enfatizzata la figura del Credit Risk Manager poiché la sua funzione è strategica per il raggiungimento degli obiettivi sui crediti: il Credit Risk Manager è un membro della Struttura Direzionale dell’Organizzazione avente responsabilità e autorità in materia di Gestione per il Credito coerentemente con le politiche stabilite dall’Alta Direzione.
Lo stesso deve riferire all’Alta Direzione sulle prestazioni del CRMS e il suo miglioramento, assicurare la definizione dei criteri per il rischio di credito, assicurare il monitoraggio del rischio di credito e la conduzione degli Audit interni.
La sua attività è complessa ed avendo una funzione trasversale a tutte le altre funzioni dell’Organizzazione, richiede competenze amministrative, commerciali, legali e finanziarie nonché ottime capacità relazionali, leadership, autonomia ed autorevolezza nelle attività decisionali.

Nell’ottica della certificazione delle competenze, AICQ SICEV, Organismo di Certificazione del Personale, per primo, ha avviato l’iter per l’apertura del Registro Professionale dei Credit Risk Manager e dei Credit Risk Auditor/Lead Auditor per il Credit Risk Management Systems, gettando le basi per il riconoscimento di una professione ancora non regolamentata

Il Credit Risk Auditor/Lead Auditor è una persona che ha la competenza per effettuare audit inteso come un processo sistematico, indipendente e documentato per ottenere elementi probativi (evidenze di audit) e valutarle con obiettività allo scopo di determinare in quale misura i criteri di audit (requisiti normativi/legislativi) sono soddisfatti.

Con riferimento alla Certificazione della figura professionale del CREDIT RISK MANAGER, fino ad oggi poco conosciuta e, a tratti, anche bistrattata, riteniamo opportuno fare un po’ di chiarezza.
Intanto, si tende a fare confusione tra due parole che sembrano simili ma che sono profondamente diverse: Certificazione e Qualificazione di un professionista.

Per Qualificazione si intende un processo che ha come scopo quello di dimostrare – attestandolo – che una persona possiede tutti i requisiti per operare in un certo ambito. La Qualificazione può essere rilasciata dall’Organizzazione per cui si lavora o da un’Organizzazione esterna, che al termine di un Corso di Formazione esamina e qualifica i Partecipanti.

La Certificazione di un Professionista è invece sempre un processo volontario, mediante il quale un apposito Organismo di Certificazione, di terza parte indipendente accreditato da ACCREDIA, verifica che una persona soddisfa i requisiti di certificazione delle competenze di una determinata professione, che comprendono la domanda, la valutazione tramite esami, la decisione relativa alla Certificazione, il mantenimento ed il rinnovo della Certificazione e l’utilizzo di certificati, loghi e marchi, che mettono in grado di svolgere al meglio il lavoro per il quale si è ottenuta la Certificazione.
La Legge n. 4/2013 ha disposto in materia di professioni non regolamentate e, con essa, il Governo ha delegato, nella certificazione delle professioni, gli Organismi accreditati da ACCREDIA.
La Certificazione di una Persona deve infatti essere rilasciata da un Organismo di terza parte indipendente, a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per Organismi che operano nella Certificazione delle Persone”.
La Certificazione delle professionalità è uno strumento per assicurare che la Persona Certificata soddisfi i requisiti di una determinata professione definiti nello Schema di Certificazione applicabile.

L’unico Schema di Certificazione della Gestione del Credito Commerciale presente sul mercato è lo Schema CRMS FP 07:2015 riconosciuto da ACCREDIA in data 11 aprile 2016.
Contestualmente AICQ SICEV – Organismo di Certificazione di terza parte indipendente accreditato da ACCREDIA in conformità alla citata norma ISO/IEC 17024 – ha aperto il primo ed unico Registro Nazionale per la Certificazione della figura del Credit Risk Manager, oltre che del Credit Risk Auditor.
Molte altre attività sono possibili sul mercato… ma nessuna di esse ha un riconoscimento ufficiale.
L’iscrizione ad un Registro professionale permette di operare per le Organizzazioni che richiedono tale iscrizione e di proporsi a qualsiasi Organizzazione come un Professionista Certificato e, quindi, in grado di operare secondo i migliori standard di mercato nei propri settori di competenza.

 

Domenico Bracone, è General Manager di CO.E.RI KOSMOS Srl, Organismo di Valutazione (ODV) di AICQ SICEV per lo Schema di Certificazione SICEV dei professionisti del Credito.    Contatto: d.bracone@coerikosmos.com           www.coerikosmos.com

 

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