La trasformazione digitale è fondamentale per tutte le aziende e non sorprende che complessivamente le istituzioni finanziarie mondiali stiano investendo miliardi per non rimanere indietro e rimanere competitive in un mercato che vede nelle banche cinesi e americane i più grossi competitor. Ricerche recenti di IDC e Gartner evidenziano che, globalmente, la digitalizzazione vale USD 18 miliardi per le imprese e che, entro il 2020, la digitalizzazione inciderà per il 36% del fatturato aziendale.
La trasformazione digitale è la chiave verso un mondo di nuove opportunità per aumentare i ricavi e per migliorare la redditività. Nel settore finanziario, la digitalizzazione è prioritaria e gli investimenti e i prototipi si concentrano su intelligenza artificiale e blockchain anche se, per ora, il vero valore aggiunto per i consumatori tarda ad arrivare. Si stanno delineando 4 aree tematiche su cui si concentrano le banche e le istituzioni finanziarie per la rivoluzione digitale.
LA RICETTA PER IL CAMBIAMENTO
Nel settore finanziario, gli ultimi 10 anni sono stati caratterizzati dalla compliance e dalla conformità normativa. Preliminari alla digitalizzazione sono la tecnologia e i processi interni adeguati per l’implementazione della strategia digitale.
Non esiste la ricetta perfetta per il successo nella digitalizzazione. Esistono 4 ingredienti o meglio, si possono identificare 4 aree su cui le aziende dovrebbero puntare per fare la differenza nella trasformazione digitale.
LE 4 TENDENZE DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE
- Gli Ecosistemi. Gli operatori tradizionali del sistema finanziario si trovano a competere con società di FinTech e BigTech che non sono solo le piccole società innovative ma anche i colossi come Amazon e Apple che vogliono entrare nel mercato dei prodotti e servizi finanziari. Si iniziano a intravedere i primi test per la costituzione di ecosistemi che condividono tecnologie chiave focalizzate su metodologie efficaci di connessione con clienti nuovi e potenziali.
- La Trasformazione guidata dalla Tecnologia. Un’azienda che intende attuare la trasformazione digitale deve implementare innanzitutto un’architettura tecnologica moderna e flessibile. I sistemi legacy – frutto di eredità del passato – sono e saranno sempre più una zavorra insopportabile. Sicuramente preferibile adottare un’architettura flessibile di micro servizi supportata da strategie API aperte. A fianco dell’architettura non visibile, parimenti importante è la presentazione al cliente. Infatti, l’ottimizzazione dell’esperienza utente (UX – user experience) è necessaria per consentire al cliente un utilizzo senza intoppi.
- L‘Analisi Orizzontale dei Dati. I dati sono il nuovo oro e, nel settore finanziario, i dati disponibili della clientela sono tantissimi; ma devono essere analizzati in maniera adeguata. L’analisi orizzontale consente di utilizzare gli stessi dati in molte e diverse applicazioni aziendali innovative. Occorre avere gli strumenti giusti per l’analisi dei dati, il data mining e la visualizzazione dei dati. Nel 2018 grazie all’intelligenza artificiale si è passati dalla semplice automazione a complesse applicazioni data-science. La nuova sfida sono le applicazioni di business intelligence innovative e le strategie data-science al servizio dell’azienda per migliorare la redditività.
- La Trasformazione della Cultura aziendale. L’evoluzione della cultura aziendale è necessaria e va di pari passo con l’evoluzione delle nuove generazioni di clienti (e competitors) che richiedono nuovi servizi e nuovi prodotti. Non si tratta solo di modificare il linguaggio ma di gestire il lavoro in maniera innovativa a livello metodologico con Agile e DevOps e anche introducendo i principi di diversità, il lavoro a distanza, il tema della sostenibilità degli investimenti. Tutte tematiche che coinvolgono e, a cui è interessato, il cliente del futuro – che è già alla porta -.