di Alessandro MICOCCI
La sostenibilità è senz’altro uno dei temi più innovativi e rilevanti degli ultimi anni, complici anche le recenti e numerose normative emesse dalle istituzioni europee nell’ambito del settore dell’economia. In economia, infatti, la sostenibilità è divenuta materia ispiratrice di nuovi mercati, nonché anche di nuove procedure.
Nel corso degli anni le imprese, sempre più consapevoli della propria responsabilità socio-economica, sono state inclini, indirettamente o direttamente, alla predisposizione di un bilancio di sostenibilità, un proprio rendiconto tramite il quale comunicare al mercato, in primis, i propri resoconti, volti a migliorare non solo le aziende stesse, ma anche l’intero mercato in cui sono coinvolte.
Un iter sempre più strutturato ed obbligato però, in seguito all’emanazione di nuove normative in materia, come la recente C.S.R.D. (“Corporate Sustainability Reporting Directive”), che entrerà in vigore dal 2024 per alcune imprese di maggiori dimensioni e di cui ho avuto modo di trattare in passato in altri scritti di settore[1].
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