Redazione
Il nostro ospite è Alessandro MICOCCI, Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, autore ben conosciuto dai lettori di Risk & Compliance per i temi di: sostenibilità, fattori ESG e innovazione tecnologica nonché autore di un libro sul ruolo delle criptovalute come strumento per favorire la corruzione.
La nuova intervista è dedicata ai temi della sostenibilità in azienda ed ai risvolti concreti dovuti all’attuazione delle normative.
Una caratteristica comune alle imprese italiane ed europee è sicuramente la sfida della sostenibilità.
Sia la società civile attraverso le scelte dei clienti e degli investitori, sia le istituzioni con le nuove normative, come la CSRD, stanno spingendo le imprese verso una maggiore sostenibilità, con un’attenzione crescente alle questioni ambientali e sociali e di governance.
Fatti e non solo parole: da qui a pochi mesi, sarà obbligatoria la rendicontazione dei risultati aziendali sulla sostenibilità in base alla nuova direttiva CSRD.
Con Alessandro MICOCCI entriamo nel vivo del bilancio di sostenibilità e degli obblighi che si tradurranno sia in costi economici sia in costi organizzativi. Infatti, essere coerenti con i principi ESG significa anche dover rivedere il proprio modello organizzativo al fine di evitare ad esempio i reati relativi al riciclaggio di denaro o i reati ambientali. Parliamo in particolare della sistuazione italiana per capire se ci sono differenze fra Nord e Sud ma anche, se e come, il modello 231 può aiutare la transizione verso la sostenibilità. Infine, un appello alle PMI per non sottovalutare la direttiva CSRD a causa delle implicazioni legate alle catene di fornitura e alla presenza nei mercati esteri.
Buona Visione!