Redazione
Le Challenger Bank sono banche digitali che si differenziano dalle banche tradizionali per il loro modello di business innovativo e per l’offerta di servizi bancari completamente online. Questo nuovo modello di fare banca è stato creato per soddisfare le esigenze dei clienti sempre più giovani e digitali che cercano servizi bancari veloci, convenienti e di facile accesso.
Approfondiamo questo tema con il dottor Marco FERFOGLIA, Presidente dell’Associazione dei Professionisti di Banca AnalisiBanka.
L’intervista apre con una comparazione fra le Challenger Bank e le banche tradizionali rispetto ai rischi di sicurezza informatica, al rischio di frode, al tipo di licenza richiesta alle autorità di vigilanza e alle licenze cross-border. Le Challenger Bank vista la loro natura completamente digitale sono, da un lato soggette a maggiori requisiti di cybersicurezza e, dall’altro operano secondo standard di sicurezza e privacy dei dati identici alle banche tradizionali.
Con il dottor FERFOGLIA parliamo anche di modelli di business, di start-up e accesso ai capitali e poi della clientela target per comprendere insieme se le banche tradizionali devono avere paura e quali reazioni si vedono già sul mercato bancario.
Buona Visione!