Redazione
Con questa intervista entriamo nel cuore dell’impresa attraverso le parole dell’avvocato Maurizio RUBINI, senior advisor di primarie società nazionali e internazionali. L’avvocato RUBINI condivide punti di vista e ragionamenti, frutto di un’esperienza personale di anni nella consulenza ad imprese, con strutture e dimensioni diverse. Lo sguardo di chi conosce davvero l’impresa anche da “dietro le quinte”.
Raccontiamo “quanto conti non appesantire le organizzazioni con compiti aggiuntivi rispetto a quelli ordinari ed evitare orpelli al fine di assicurare la fluidità delle attività e così risparmiare tempo e denaro e come, di conseguenza, viene a declinarsi la responsabilizzazione dell’impresa“.
Partendo da questo assunto, si sviluppa la nostra intervista e vediamo come si organizzano internamente le aziende per gestire le varie tematiche di compliance.
La necessità di trovare una sintesi fra, da un lato, la responsabilizzazione dell’azienda e gli adempimenti necessari e, dall’altro, la gestione della dialettica e dell’interazione fra le varie funzioni e organi. Gli obblighi di formazione legati alle normative (antitrust, GDPR, AML, whistleblowing) con l’approccio costruttivo delle imprese virtuose che rifiutano il mero adempimento formale.
Infine, il tema della reputazione e della consapevolezza che parte dagli apicali perché i sistemi di controllo e di difesa sono a tutela del valore dell’impresa e quindi del Management aziendale, degli azionisti e degli stakeholder.
Buona Visione!