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Certificazione 231

La certificazione del modello 231 – l’ennesimo bollino o una vera opportunità

3 ottobre 2022

di Cipriano FICEDOLO

Diversi anni fa durante uno dei tanti convegni a cui sono intervenuto in veste di relatore sul tema della 231 un partecipante mi avvicinò e mi disse, sa ho elaborato un sistema di certificazione del modello organizzativo ex D.Lgs. 231/2011, una vera e propria novità assoluta.

Gli risposi, mi dispiace per lei ma già altri l’hanno preceduta, e lui con tono piccato mi disse e chi sarebbero costoro?

Sono i 165 Tribunali italiani perché, allo stato, l’unica istituzione che può certificare la validità ed efficacia di un modello organizzativo ex D.Lgs. 231/2001 è il Tribunale o, in alcuni casi, la Procura della Repubblica.

L’aneddoto, assolutamente veritiero, rende bene l’idea dello stato dell’arte a distanza di oltre 20 anni dall’entrata in vigore della normativa in tema di responsabilità amministrativa degli enti.

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Sanita Tecnologia Pazienti

Rischio tecnologia ed effetti sui pazienti nel settore sanitario

30 settembre 2022

Redazione

L’uso della tecnologia per trasformare industrie ed imprese negli ultimi anni è ben noto. Ma il rapido ritmo dell’innovazione e dei progressi tecnologici, porta con sé non solo vantaggi ma anche svantaggi.

Prendiamo ad esempio l’industria sanitaria americana, nonostante le apparenze è irrimediabilmente arretrata. Inviare fax tra operatori e assicuratori sanitari, digitare dati che i pazienti compilano su moduli cartacei, sono tutte operazioni manuali all’ordine del giorno. Il settore sanitario americano sconta il fatto che fu uno dei primi a implementare la digitalizzazione decenni fa: cioè è stato costruito attorno a pratiche, procedure e sistemi ormai diventati obsoleti, anche se taluni sono ancora utilizzati. Continua a leggere

Monitoraggi automatizzati

Decreto Trasparenza: Adempimenti privacy per enti e imprese tra dubbi interpretativi e sovrapposizioni con la normativa europea

28 settembre 2022

di Michela BARBAROSSA

Come noto, il più che discusso Decreto Trasparenza (D. Lgs. 104/2022) aveva l’obbligo di recepire nell’ordinamento italiano una direttiva europea (precisamente la n. 1152 del 2019) “relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili”.

L’intento del legislatore europeo era quello imporre più dignitose condizioni di lavoro all’interno dello spazio economico europeo poiché le garanzie ottenute per il tramite della direttiva n. 533 del 1991, essendo intervenute in un contesto diverso da quello attuale potevano considerarsi ormai obsolete.

Tuttavia, nonostante il perimetro fosse stato ben definito e delimitato, il legislatore italiano, oltre ad inserire il dettagliato elenco degli ulteriori obblighi informativi inerenti il rapporto di lavoro indicati dalla Direttiva, si è spinto ben oltre quanto prescritto, inserendo nel D.Lgs 26 maggio 1997, n. 152 l’Art. 1-bis rubricato “Ulteriori obblighi informativi nel caso di utilizzo di sistemi decisionali o di monitoraggio automatizzati”.

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compliance integrata

Riflessioni e prospettive in materia di sistemi integrati di gestione della compliance

26 settembre 2022

di Marco AVANZI

Osservando gli sviluppi della normativa d’impresa, nonché le vie ormai tracciate dalle istituzioni europee e internazionali, vale la pena compiere qualche riflessione in relazione al tema dei sistemi integrati di compliance e la loro sempre maggiore utilità in futuro per le organizzazioni che riusciranno a coglierne i benefici.

L’integrazione di diversi sistemi di gestione del rischio porta con sé notevoli benefici per le organizzazioni in termini di: ottimizzazione di costi, dati disponibili, aggregazione di criteri di valutazione e semplificazione nei flussi di comunicazione.

Chi si occupa della materia è ben conscio delle difficoltà che si possono riscontrare nel momento in cui vi sia l’esigenza di fornire al management visioni immediate, chiare e precise dei rischi gestiti quando diversi modelli di gestione devono parlare tra loro e giungere a sintesi.

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FED Powell Settembre 2022

POWELL: Ancora dolore per battere l’inflazione

22 settembre 2022

di Ivo INVERNIZZI

1. Il percorso verso 75 basis point di rialzo: ‘the clock is ticking’

La domanda che si ponevano molti investitori prima del meeting FOMC del 21 settembre 2022 era: la Fed può rallentare il ritmo dei rialzi di tasso? La street sosteneva che il FOMC confermasse le aspettative a rialzo del mercato, avvalorate da un articolo pubblicato nel Wall Street Journal il 7 settembre in cui si affermava che la Fed “sembra essere sulla buona strada” per proseguire nell’aumento dei tassi.

Attese confermate anche dalle dichiarazioni della vicepresidente Fed Lael Brainard, secondo la quale occorreva combattere l’inflazione ‘as long as it takes’ e da altri componenti del FOMC che avevano ribadito il tono hawkish mostrato da Jerome Powell sia al simposio di Jackson Hole sia nel suo intervento al 40esimo workshop monetario annuale presso il Cato Institute (‘the clock is ticking’ – ‘l’orologio ticchetta’- aveva dichiarato).

Suggeriamo all’attenzione del lettore tre dati sul ‘polso’ dell’economia americana:

• nella settimana terminata il 10 settembre le richieste iniziali di sussidi disoccupazione ‘adjusted’ si erano attestate a 213.000 • il dollaro proseguiva nella sua corsa contro l’euro • Il saggio di decremento del PIL si era accentuato per il secondo trimestre consecutivo (-0.6%).

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Prevenzione della Corruzione

Prevenzione della Corruzione e Sviluppo Sostenibile: PRESENTAZIONE

21 settembre 2022

di Anna CORRADO

A distanza di 20 anni dall’entrata in vigore del D.lgs. 231/01, che ha introdotto nel settore privato il regime della responsabilità amministrativa per gli Enti, e a 10 anni dall’entrata in vigore della legge Severino, L. 190/12, che ha introdotto l’obbligo di programmare, attuare e monitorare l’implementazione di misure di prevenzione della corruzione, l’opera nasce dall’esigenza di affrontare il tema non in modo formalistico ma con modalità atte a proteggere il valore pubblico e l’integrità del business privato, mediante un approccio pragmatico e casistico.

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riciclaggio

Il concetto di riciclaggio nei reati tributari ed evasione fiscale

19 settembre 2022

di Nicola LORENZINI

1. Il concetto di riciclaggio ed evoluzione normativa

Per essere semplici e diretti nel definire il concetto di riciclaggio possiamo comodamente affermare che trattasi dell’attività di ripulitura di beni o denaro di provenienza illecita convertito e trasferito nel circuito economico, con lo scopo e il fine di occultarne la fonte criminale.

La comunità internazionale, fin dagli anni ’70 ha diffuso l’esigenza di tutelare gli interessi economico sociali delle economie globali, individuando con la normativa antiriciclaggio, i presidi fondamentali per proteggere e garantire gli interessi transnazionali; quindi a fondamento di tale azione, il legislatore nazionale ha recepito la direttiva 2005/60/CE, con il decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 (che nel prosieguo chiameremo la Norma), che concerne la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della direttiva 2006/70/CE, che ne recava misure di esecuzione.

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EIOPA-ORSA

EIOPA e Assicurazioni: cambiamenti climatici nella valutazione del rischio e della solvibilità (ORSA)

16 settembre 2022

di Lieve LOWET

Come preservare il pieno significato della O dell’ORSA (Own Risk and Solvency Assessment).

L’EIOPA ha recentemente pubblicato sul suo sito web una nuova Guida Applicativa sulle valutazioni di materialità (materiality assessments) e sugli scenari dei cambiamenti climatici nell’ORSA.

Secondo l’EIOPA, quest’ultima Guida Applicativa – pubblicata il 2 agosto 2022 – fornisce una base dettagliata e pratica su come realizzare concretamente le ambizioni della finanza sostenibile (sustainable finance).

–  Fornisce dettagli e approfondimenti su dove, all’interno dell’ORSA, le Assicurazioni hanno la possibilità di trattare i rischi dei cambiamenti climatici; e,

–  fornisce esempi utilizzando finte assicurazioni non vita e vita, compresi studi di casi concreti per aiutare le Assicurazioni a progettare le diverse fasi per la valutazione della materialità (materiality assessment) e per eseguire scenari di cambiamento climatico.

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Compliance by design e by default: quando serve la digitalizzazione

12 settembre 2022

Redazione

Quasi tutte le istituzioni finanziarie hanno l’obbligo di avere una Funzione di Compliance che sia efficace ed indipendente. Per dare corpo all’indipendenza della Funzione di Compliance non ci sono grosse difficoltà ma garantirne l’efficacia è un altro discorso. Ma come fare per garantire l’efficacia della Funzione di Compliance?

E, come funziona in pratica l’efficacia in un contesto aziendale di prodotti e operazioni aziendali sempre più complesse, processi in continua evoluzione, ricambio fisiologico del personale e gestione di grandi quantità di dati (big-data)?

L’approccio compliance by design e compliance by default è un approccio specifico per realizzare e assicurare efficacia alla Funzione di Compliance.

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