Quando un video racconta più di mille parole. Un bel video racconta una storia, rivela un luogo, un evento, un sogno. È più potente di pagine e pagine scritte.
Anche la vostra storia, le vostre esperienze, i vostri obbiettivi, i vostri sogni, meritano di essere raccontati: Risk & Compliance TV è il vostro canale di videomarketing per tutte le vostre comunicazioni professionali.
Come ha ricordato il Presidente MARTELLINO, l’Associazione è nata quasi per gioco ma dall’esigenza reale e sentita di vari responsabili anticorruzione su come implementare nella pratica le normative anticorruzione. Dal 2015 AITRA si è sviluppata in maniera inaspettata ed oggi, è un osservatorio riconosciuto sull’anticorruzione, dialoga e si confronta con le istituzioni, ha attivato protocolli d’intesa con diverse Authority e guarda a nuove attività per il coinvolgimento ed il beneficio degli Associati.
PROCURA EUROPEA E LOTTA ALLA CORRUZIONE
Nei giorni scorsi c’è stato il primo evento italiano che ha coinvolto i magistrati e gli esperti della “super” procura europea EPPO (European Public Prosecutor’s Office). Il Convegno ha visto la partecipazione straordinaria di una Delegazione dell’Ufficio Centrale di EPPO in Lussemburgo. Il Convegno organizzato da AITRA in collaborazione con Risk & Compliance ha avuto il patrocinio del Ministro della Giustizia, Marta Cartabia e del Procuratore Capo di EPPO, Laura Kövesi.
Promozioni
ABI SALONE DEI PAGAMENTI- I PROTAGONISTI DEL NUOVO MONDO
Il Salone dei Pagamenti è ormai alle nostre spalle ma non l’energia che abbiamo respirato negli incontri con gli espositori, dalle parole dei relatori e dalla grande affluenza di visitatori. Abbiamo partecipato anche noi di Risk & Compliance e intervistato alcuni dei Protagonisti del Nuovo Mondo.
Interviste
LA CONOSCENZA È LA DISCRIMINANTE NELLE ORGANIZZAZIONI
In tutte le organizzazioni e così anche nella Pubblica Amministrazione ci sono aspetti che si possono migliorare. E, oggi, in un contesto esterno sempre più complesso dove azioni e reazioni sono strettamente connesse e, dove il confronto si fa con gli altri Paesi europei, è cruciale non solo il sapere e quindi saper identificare gli aspetti da migliorare ma anche il come fare per migliorarli e, questo è imprescindibile dalla conoscenza del funzionamento della macchina amministrativa e della burocrazia.
APPROCCIO INTEGRATO ALLA COMPLIANCE
L’esperienza manageriale di Fabio ci consente di comprendere bene ruoli, benefici e criticità di stakeholders, decisioni del board, maturità della funzione compliance e presenza sui mercati internazionali. Seguiamo quindi come avviene il passaggio dall’approccio informale di condivisione dei principi e dei valori aziendali all’approccio integrato di responsabilità amministrativa e responsabilità sociale; e, quali sono i passi da fare in una logica di accrescimento del valore nonché come arrivare ad affrontare i temi congiuntamente in maniera integrata?